PHOTOGRAPHY

REDISLAND IMAGES

All right reserved  2009 - 2020 © Redisland Photography

Da ragazzo ho scoperto che attraverso la fotografia potevo catturare e rielaborare quello che del mondo mi stupiva. I primi scatti, grazie a mio padre, furono eseguiti utilizzando la mitica biottica Rolleiflex che ancora conservo con cura. Poi arrivò la prima reflex, e con la Olympus OM fu amore a prima vista, tanto che da allora, passando per i vari modelli OM2 e OM4 fino ai più recenti corpi digitali E1, E3 e OMD-EM1, non ho mai cambiato sistema.

Una volta l’unico modo per poter intervenire personalmente sulle immagini era quello di allestire in proprio una piccola camera oscura: e feci proprio questo arrivando a sviluppare le pellicole in b/n, le diapositive, e stampando su carta sia in bianco nero che a colori. Poi arrivò il digitale e con esso la facilità di manipolazione delle immagini. Ora, rispetto ad allora, è tutto più semplice..... ma nello stesso tempo questa semplicità è tanto potente da intimorire ed impedire a volte di essere usata. Essa è la chiave che consente di aprire la porta del linguaggio universale che la fotografia rappresenta e che ha la capacità, se usata con maestria, di unire le persone.

E' una passione complessa, quella della fotografia, che può regalare molte soddisfazioni a chi riesce a farla diventare parte irrinunciabile della propria vita. Nel mio piccolo posso dire di averci provato e credo in fondo anche di esserci riuscito in quanto con essa ho costruito le amicizie più importanti della mia vita ed ho potuto guardare il mondo e la natura che ci circonda in un modo diverso e forse più intenso.

ROLLEIFLEX                     OM-2                                   OM-4                                     E-20                                          E-1                                               E-3                                              OMD EM1                      

Calafuria - Toscana 2017  -  Foto di Angelo Del Vecchio ©

OMD EM1X